martedì 19 marzo 2013

Una mattonella di sale per cuocere i cibi

Il prezioso oro bianco di Cervia non conosce limiti in cucina e si trasforma in originale piano di cottura: la Mattonella di Sale dello Chef. Il pregiato Sale dolce di Cervia assume la forma di una mattonella sulla quale è possibile cucinare le pietanze, sia scegliendo la cottura a caldo sia la preparazione a freddo.


La mattonella di sale consente di evitare l’utilizzo di grassi come olio e burro durante la cottura e assicura al cibo la giusta sapidità, conferendo alla pietanza una quantità equilibrata di sale. Rispetto ai tradizionali metodi di cottura “sotto sale” o “in crosta di sale”, la mattonella consente di ridurre notevolmente i tempi. Per la preparazione a caldo è necessario riscaldare la mattonella di sale in forno ventilato a 250 °C per 20-30 minuti. Quindi adagiare sulla superficie il cibo ed eventualmente inserire il tutto ancora in forno per qualche minuto per una completa cottura. Le pietanze possono essere servite in tavola direttamente sulla mattonella ed è consigliato l’utilizzo di piatti resistenti alle alte temperature.

Per la preparazione di tartare di carne e di pesce o per cucinare le uova è indicato un semplice intiepidimento o una breve cottura, che si ottiene lasciando riscaldare la mattonella per 10-15 minuti, sempre in forno ventilato a 250 °C. La Mattonella dello Chef può essere anche raffreddata e utilizzata per conservare la freschezza dei cibi. Il sale consente di evitare che le pietanze si attacchino alla superficie, a differenza del ghiaccio.

Con la preparazione a freddo però i cibi non assumono direttamente dalla mattonella il sale. Il raffreddamento richiede generalmente che la mattonella sia mantenuta per 6 ore a -25-30 °C in abbattitore o per 24 ore in freezer.

Nessun commento:

Posta un commento