venerdì 7 dicembre 2012

Le migliori ricette straniere di dolci per feste golose e internazionali


Il periodo delle feste natalizie
è sicuramente il momento dell'anno più atteso dai golosi ed è anche l'occasione per dare sfogo alla fantasia culinaria e cimentarsi nella preparazione di ricette della tradizione, magari rivisitate oppure per riproporre dolci specialità straniere.


Il tronchetto di Natale (Bûche de Noël) è un dolce tipico della tradizione natalizia francese, che nella forma riprende il ceppo di legno, simbolo natalizio di numerosi paesi del Nord Europa. Il ceppo, infatti, veniva estratto dalla parte più grossa dell’ albero e conservato nella legnaia in attesa della vigilia di Natale, momento in cui veniva posto nel camino dal capofamiglia con la funzione di riscaldare simbolicamente il bambin Gesù.

La casetta di pan di spezie
è un dolce tipico delle feste natalizie, comune sia nel Nord America, sia nei paesi del nord Europa. La casetta è fatta di un impasto per biscotti molto speziato, con un mix di cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, pimento, anice stellato e cardamomo, decorata con glassa colorata sulla quale vengono applicate caramelle, cioccolatini, biscotti e chi più ne ha più ne metta.

Un dolce classico, che durante le feste è presente sulle tavole di tutto il mondo è il croccante misto, ricco e profumato è l’ideale da servire a fine pasto o durante la merenda dei freddi pomeriggi  invernali.

Il croccante
può essere preparato con diversi tipi di frutta secca caramellata che può comprendere mandorle, nocciole, noci, pistacchi, pinoli e che viene insaporita da una leggera tostatura.

Il tocco in più è l’aggiunta del sesamo, che conferisce un sapore particolare che lo rende ancora più aromatico e variegato.
La ricetta per preparare il croccante è semplice e divertente: per prima cosa disporre mandorle, nocciole e pinoli su una leccarda da forno rivestita con l’apposita carta e far tostare il tutto per 5 minuti a 180 gradi.

Mentre la frutta secca si tosta
, cominciare con la preparazione dello zucchero. Prendere una padella capiente e versarci zucchero, tre cucchiai di acqua e succo di limone. Una volta che la frutta secca si sarà tostata aggiungerla al resto che non è stato tostato. Quindi tritatrne una metà grossolanamente, mentre l’altra metà andrà lascia intera e unire il sesamo.

Una volta che lo zucchero si sarà caramellato, aggiungere tutta la frutta secca e mescolare bene. Quindi mettere tutto in una teglia foderata di carta da forno, pressare il tutto, tagliare a losanghe.

Nessun commento:

Posta un commento