giovedì 8 novembre 2012

Le contrade svelano nuovi percorsi culturali


La fiera suggerisce ai numerosi visitatori percorsi alternativi nel centro storico, lungo le contrade di Santarcangelo, svelando scorci suggestivi e tante curiosità nelle mostre allestite per l’occasione.

Il Museo del Bottone, sulla scalinata di via della Costa, organizza
visite guidate dedicate a temi speciali come avvenimenti bellici e politici, Olimpiadi, moda, telefonia e ferrovie, per scoprire attraverso i bottoni i segreti della storia.

Dal 5 al 25 novembre apre anche il Museo del gioco del pallone a bracciale e tamburello, che documenta gli sport più antichi praticati dai santarcangiolesi, racconta le loro storie, le loro identità e la splendida cornice in cui si praticavano, lo Sferisterio.

La ricca esposizione offre un’interessante panoramica sugli strumenti usati in differenti giochi con la palla nei secoli scorsi. I materiali raccolti spaziano dal Cinquecento all’Ottocento, con antichi palloni a bracciale e tamburelli del XVIII e XIX secolo. Da segnalare la raccolta di vecchie fotografie sui differenti giochi e i loro protagonisti.

Il Museo è ospitato, temporaneamente, nel secentesco Palazzo Cenci, sede del Musas, con ingresso da via dei Fabbri.
La mostra è organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica di Tamburello “L.Amati”, in collaborazione con l’Istituto musei comunali e l’Assessorato allo sport e cultura.

Domenica 11 novembre, alle 17, la cooperativa Radon propone “Poesie alla Finestra”, un reading poetico a più voci di autori locali in lingua italiana e dialetto romagnolo. I lettori si alternano dalle finestre di Palazzo Cenci e il pubblico può assistere da piazza Monache.

Giovedì 8 novembre, alle 21.30, al Lavatoio, Tiziano Corbelli presenta “Palcoscenico – 10 anni di varietà”, spettacolo che vedrà esibirsi cantanti, musicisti, scuole di danza, poeti, personaggi caratteristici, alternati a proiezioni video e racconti.

Torna in occasione della Fiera di San Martino anche la Lotteria per la Tac. Dopo circa due anni sta arrivando a compimento l’acquisizione della nuova Tac, la macchina diagnostica per l’Ospedale Franchini di Santarcangelo.

L’obbiettivo era ambizioso, soprattutto in questi tempi di crisi: raccogliere, tramite una sottoscrizione popolare, 200.000 euro, per coprire i costi dell’acquisto. L’associazione Paolo Onofri, a cui vanno intestate le offerte, ha coordinato la raccolta a cui hanno partecipato semplici cittadini, imprese, Comuni del territorio e sponsor.

Per concludere la sottoscrizione il Comitato per la Nuova Tac ha promosso una grande lotteria.
Con un biglietto da 1 euro si può vincere uno dei 12 ricchi premi. Al primo estratto andrà in premio un viaggio in una capitale europea. A ogni premio è abbinato un quadro donato dai pittori di Santarcangelo.

L’estrazione è prevista allo stand degli eventi in piazza Ganganelli, domenica 11 novembre, alle 17, al temine del Palio della Piada.

Nessun commento:

Posta un commento