mercoledì 7 novembre 2012

Sì ai prodotti di stagione Belli, buoni e versatili in cucina

L'estate è ormai soltanto un ricordo, ma non ci scoraggiamo!

Nel paesaggio che ci circonda iniziamo a respirare l’autunno, scoprendo uno dei più affascinanti spettacoli naturali: i colori con i suoi effetti cromatici più intensi si accendono di infinite sfumature di gialli, rossi, verdi e arancioni.

Escursioni, passeggiate, sagre, degustazioni e tante iniziative speciali fanno vivere la magia dei paesaggi autunnali, dei loro colori e profumi. L’autunno è la stagione ideale per scoprire e assaporare le ricette antiche e rivisitate a base di prodotti tipici della stagione, come funghi, castagne, zucca, miele, uva, tartufo, formaggio e altri prelibati sapori. Insomma siamo pronti per immergerci nella genuinità dei tipici piatti di stagione: vero trionfo di colori, profumi e sapori.

Tutti questi alimenti ci invogliano a preparare e consumare dei pasti più elaborati e nutrienti, più adatti alla stagione fredda ma, allo stesso tempo, non mancano nemmeno le possibilità di preparare pietanze per chi, in questo periodo, ha deciso di mettersi a dieta o comunque di “riequilibrare” la propria alimentazione.

L’autunno è la stagione dei funghi, consigliati per il loro basso contenuto calorico, per il consistente apporto di fibre e per l’alto contenuto proteico. In questa stagione tornano sulle tavole frutti quali mele, pere, fichi, uva, arance e mandarini.

Questo è il periodo anche dei legumi, infatti, fagioli, lenticchie, ceci, soia, sono un’ottima fonte di proteine che non dovrebbe mancare dalla nostra dieta autunnale, soprattutto se non si è grandi consumatori di carne o pesce. Infine le verdure: carciofi e zucca sono le regine della stagione.

I carciofi, ricchi di potassio e di minerali, favoriscono la secrezione degli acidi biliari oltre che la diuresi.
Tra gli alimenti dell'autunno la zucca è certamente il più versatile; possiamo utilizzarla per servire un intero menù, dall’antipasto al dolce. La polpa è particolarmente ricca di carotenoidi ed è poverissima di calorie; 100 grammi di zucca ne contengono solo 17. È molto leggera e facilmente digeribile e possiede proprietà diuretiche, rinfrescanti e lassative.

Insomma, gustate la salutea tavola, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Nessun commento:

Posta un commento