venerdì 9 novembre 2012

Tendenze della ristorazione all'insegna della creatività

Un tema d’attualità, sul quale esistono tanti e diversi punti di vista, è il futuro della ristorazione. Non è una novità che anche il mondo dell’alta gastronomia abbia le sue mode. Il concetto della cucina e del gusto cambia con il variare dei tempi e con la scoperta di nuovi sapori e tecniche; non sempre quello che riteniamo alta cucina oggi
lo sarà anche domani.

Inoltre, oggi il consumatore manifesta una domanda sempre più differente e mutevole e compie scelte, in alcuni casi, sulla base di criteri anche contrastanti tra di loro. Insomma, la bontà della cucina non è più l’unico principio di scelta.

Oggi il cibo non serve più solo a soddisfare bisogni fisici ma è legato sempre più a questioni d'identità. Le scelte dei consumatori sono influenzate anche dal livello di studio, dalla professione, dallo status di famiglia.

Le parole chiave per chi opera nel settore della ristorazione sono cibo personalizzato che risponda a esigenze individuali e specifiche di un determinato momento o situazione.

D’altronde, la crisi si combatte anche con la creatività e con le novità, attraverso nuove tendenze. In perfetta linea con quest’orientamento, la creazione di menù destinati ai più piccoli si sta diffondendo un po’ ovunque, proponendo un’alimentazione controllata e al tempo stesso appetitosa.

Uno dei trend che sta conseguendo maggiore successo, non solo nel settore della ristorazione, è quello della sostenibilità; la priorità diventa rendere i prodotti tracciabili, cercando di dare preferenza a quelli naturali a km 0.

In questo modo è possibile andare incontro alla domanda dei clienti sensibilizzati alle coltivazioni e agli allevamenti che seguono i principi di sostenibilità. Fortemente connesso alla sostenibilità, anche l’appeal del biologico non cede e continua a farsi strada sulle tavole dei ristoranti.

Altra inclinazione interessante è quella di creare piatti con ingredienti idonei per allergici o intolleranti (per esempio, piatti per celiaci).

Tendenza dominante già da diverso tempo è quella che riguarda il cibo etnico, soprattutto se proveniente dal sud-est asiatico.
Sempre più curati, in miniatura, in porzione singola o da condividere, colorati ma genuini, con ingredienti ricercati e raffinati, i dolci sono indubbiamente un’altra delle “mode” dominanti della ristorazione.

Nessun commento:

Posta un commento