giovedì 15 novembre 2012

Fiera dell’oliva e dei prodotti autunnali


Un’intensa domenica tra colori e sapori d’autunno, quella del 18 novembre in provincia di Rimini.

A Coriano torna la “Fiera dell’oliva e dei prodotti autunnali”, giunta quest’anno alla XXVI edizione.

Per gli amanti dell’autunno, il paese si riempirà di profumi e di prodotti accuratamente selezionati: olive nostrane, olio extravergine di oliva, tartufo, funghi, vino nuovo, miele e derivati, formaggi di fossa, prodotti naturali e macrobiotici, piante e fiori, artigianato del vimini, del ferro battuto, della terra cotta, del legno, attrezzatura da giardino e per lo sport.

Diverse saranno anche le iniziative collaterali: mostre fotografiche sulla civiltà contadina romagnola, mostra dei vini doc, esposizioni di attrezzature agricole, rievocazione degli antichi mestieri romagnoli, convegni e dibattiti sulle problematiche olearie e degustazione dell’olio extravergine di oliva.

Per le vie di Talamello, appuntamento con la 26esima Fiera del formaggio di fossa, chiamato anche l’Ambra di Talamello, che verrà venduto direttamente dai produttori in occasione della fiera.

Prelibatezze autunnali anche a Mondaino, con “Fossa, tartufo e cerere”, la mostra mercato del tartufo bianco pregiato e del formaggio di fossa delle colline riminesi, che si svolge per le vie del borgo antico.

Mondaino e il suo territorio offriranno ai visitatori una serie di ghiotte sorprese che possono essere degustate e acquistate direttamente dai produttori locali.
Tra gli eventi volti alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale e dei prodotti agro-silvo-pastorali del territorio, si collocano la mostra mercato del tartufo bianco pregiato delle colline riminesi e la festa della sfossatura del formaggio di fossa.

Nessun commento:

Posta un commento